Workshop di autoritratto terapeutico

Articolo scritto il 20 Febbraio 2013

Data del corso:
sabato 16 e domenica 17 marzo 2013

Luogo:
Studio Morosetti – Via A. Novella, 33 Viserba (RN)

Num. partecipanti:
max 12 posti

Costo:
€ 150,00* per i nuovi allievi
€ 120,00* per chi ha già frequentato un corso da noi
* Il costo del corso comprende anche il pranzo di domenica

Termine iscrizioni:
Venerdì 08 Marzo o fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Docente:
Tommy Morosetti (fotografo professionista)
Dott.ssa Giulia Tangerini (psicologa – psicoterapeuta)

Prerequisiti:
Questo è un corso la cui possibilità di frequenza e apprendimento è indipendente dal proprio livello fotografico, pertanto è adatto sia per il fotografo esperto che per chi ha ancora poca dimestichezza con la fotografia. E’ sufficiente una conoscenza di base della propria fotocamera.

Obiettivo del corso:
L’autoritratto è un efficacissimo strumento per migliorare l’autostima, in quanto attraverso l’oggettivazione della nostra immagine, possiamo prenderne le distanze e giungere via via ad una completa accettazione di noi stessi. Ciò che rende terapeutico il fatto di autoritrarsi non è l’atto in sé, quanto piuttosto il fatto di fermarsi a riflettere sui risultati ottenuti e, a partire da questi, organizzare un percorso evolutivo che si snoda nel tempo. Il corso porterà a un miglioramento della tua tecnica fotografica, a una grande capacità di lettura critica dei ritratti, a un rafforzamento della tua creatività, oltre a una più profonda conoscenza di te stesso/a. Sarà un corso divertente e stimolante, un percorso creativo in cui, grazie all’autoritratto, ciascuno può diventare artista e attraverso di esso, produrre arte.

Il programma:

SABATO 16/03

  • h. 15,00 – 16,00: presentazione del corso e introduzione all’autoritratto fotografico; esempi e tecniche di autoritratto; psicologia dell’autoritratto e conoscenza di sé; l’autostima e le sue componenti
  • h. 16,00 – 16,15: misuriamo l’autostima! Test
  • h. 16,15 – 17,15: divisione in 2 gruppi; esercizi pratici di autoritratto (1° gruppo); esercizi sulla costruzione del profilo di personalità di un personaggio e creazione della sua storia (2° gruppo); discussione sulla creatività e su come stimolarla (2° gruppo)
  • h. 17,15 – 17,30: pausa caffè
  • h. 17,30 – 18,30: inversione dei gruppi
  • h. 18,30 – 19,00: conclusione lavori e input per il giorno seguente

DOMENICA 17/03:

  • h. 10,00 – 11,15: divisione in 2 gruppi; esercizi pratici di autoritratto, differenti da quelli del giorno precedente (1° gruppo); restituzione dei test, tecniche per migliorare l’autostima (focused group), altre attività sulla gestione delle emozioni (2° gruppo)
  • h. 11,15 – 11,30: pausa caffè
  • h. 11,30 – 12,45: inversione dei gruppi
  • h. 12,45 – 14,00: pausa pranzo
  • h. 14,00 – 14,30: esercizio di valutazione in gruppo
  • h. 14,30 – 16,30: visione e commento in gruppo degli autoritratti
  • h. 16,30 – 16,50: confronto tra i due gruppi delle storie create sul personaggio
  • h. 16,50 – 17,00: conclusione lavori e saluti

Domande frequenti:

Cosa devo portare?

  • Una qualunque macchina fotografia digitale purché fornita di autoscatto. È comunque altamente raccomandabile (anche se non strettamente indispensabile) avere anche lo scatto a distanza (con o senza filo)
  • Cavalletto (non indispensabile ma utilissimo)
  • Computer portatile per scaricare le foto
  • Chiavetta usb o HD esterno
  • Blocco per appunti

Quindi imparerò a fare delle foto di me stesso/a più belle?
No, se pensi che lo scopo del corso sia solo questo sei fuori strada. Il corso ti porterà a una più profonda conoscenza di te stesso/a; l’autoscatto può diventare uno splendido strumento per unire immagine interna ed esterna, trovare la propria essenza attraverso il nostro corpo e il nostro volto. L’autoritratto serve a raccontare noi stessi e il nostro mondo agli altri, per confrontarsi e per capirsi meglio.
Ci saranno poi una serie di esercizi utili per migliorare l’autostima e le tue capacità creative.

Sono un/a fotografo/a alle prime armi, posso partecipare lo stesso?
Certo che sì. Questo corso è pensato per chi ha interesse ad approcciarsi alla fotografia in una maniera inusuale, indipendentemente dal livello di capacità tecniche, e soprattutto per a chi ha voglia di mettersi in discussione provando a fare qualcosa di diverso. Noi ti daremo delle indicazioni e dei consigli ma per avere dei benefici reali molto dipenderà da te.

Posso prenotare il posto e poi pagarvi in contanti il giorno del corso?
No. Per correttezza nei confronti di chi si trova in lista d’attesa, la prenotazione è effettiva e garantita solo con il versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi entro venerdì 08 marzo. In caso di impossibilità a partecipare comunicata entro l’8 marzo, la quota eventualmente già versata sarà restituita.

Per iscriversi al corso o avere ulteriori informazioni dovete mandarci una e-mail all’indirizzo info@fotomorosetti.it. Ti verrà così inviato il modulo di iscrizione, da compilare con i vostri dati e rinviare via e-mail al suddetto indirizzo.