La fotografia è davvero un linguaggio universale: non ha limiti linguistici ne geografici ed è comprendibile a tutti. E’ qualcosa che permette a chiunque di partecipare nella comunicazione globale, in maniera diretta e immediata. Per questo riteniamo importante insegnare ai giovani ad esprimersi con la fotografia, apprendendone gli strumenti di base e il suo linguaggio.
Da ormai diversi anni infatti, Studio Morosetti si occupa di formazione e di docenza dell’arte fotografica, il che ci ha portato a collaborare con diverse scuole medie della Provincia di Rimini, realizzando laboratori didattici e varie attività di formazione.
Il “format” del laboratorio di fotografia da noi pensato per le scuole, non ha infatti il solo scopo di “insegnare a fotografare”, ma quello molto più ampio e sfaccettato di insegnare ai ragazzi ad utilizzare l’immagine fotografica e le sue potenzialità come linguaggio e strumento di comunicazione, trasmettendo delle competenze umane e percettive, e non solo delle semplici conoscenze tecniche.
L’ esperienza di questi anni in ambito didattico, ci ha insegnato che le esperienze fatte dai ragazzi e dai loro insegnanti nei vari laboratori proposti sono state importanti, tanto da cambiare completamente la predisposizione verso l’immagine fotografica e il suo linguaggio, divenuto ormai per chiunque di uso comune e quotidiano.